gnlib.txt: In quanto docenti di matematica e fisica avete dei problemi a

  1. Trovare un linguaggio un po' meno vetusto e inutile del Pascal per annoiare i ragazzi?disponendo invece di un linguaggio moderno con grafica e nientemeno che dei formattatori html per stampare oggetti in notazione matematica (frazioni, radici, apici, pedici, lettere greche) direttamente da programma!?
  2. Mettere in rete dei documenti con quattro espressioni matematiche senza impazzire a congelare tutto in un documento PDF che nessuno potrà mai più editare?
  3. Realizzare prove in cui a fronte degli stessi esercizi compaiano valori numerici diversi o soluzioni a scelta multipla generate automaticamente?
  4. Realizzare piccoli programmini senza dilungarsi in istallazioni di compilatori vari che non troverete mai nel computer dell'amico e meno che mai in quello dell'allievo?
  5. Approciarvi a questi fantomatici linguaggi a oggetti magari realizzando una bella libreria per il calcolo complesso o matriciale da mettere in rete e donare all'universo? (universo dotato di browser web ma non di conoscenze esoteriche quali il C++ o il Java?)

Se la risposta a una di queste domande è sì vi propongo di dare una occhiata a questi esempi (sono tutti piccolissimi file che si possono scaricare e usare sul proprio PC o palmtop usando come editor "notePad" o "vi" )

 


DEMO : una pagina SENZA ALCUNA IMMAGINE che contiene alcuni simboli e funzioni grafiche accedibili tramite la gnlib
New files using gnlib