Nicco Giovanni
Relazione sulla rivista
Didattica delle scienze e informatica nella scuola

Rivista bimestrale edita da "La scuola" Brescia
www.lascuola.it
Direttore Mauro Laeng

Ho esaminato i numeri 209-210-211-212
( 13/10/00 - 21/3/01, anno 36) della rivista:
penso che sia sicuramente una rivista importante per chi insegna scienze, matematica, fisica, informatica e affini.

Il taglio grafico è un po' scoraggiante: sa subito di antico nel senso che i curatori non si sono preoccupati molto di aggiornare con colore e grafica una rivista che per altro lo meriterebbe.

Sicuramente scoraggiante per un ragazzo quindi (ma del resto è evidente dai contenuti che tale lettore non è in target) e non particolarmente attraente per un docente, rimane comunque validissima in quanto a contenuti.

In ogni numero vengono trattati più argomenti, da quelli prettamente disciplinari che hanno comunque quasi sempre un'ottica rivolta alla didattica (tranne qualcuno che , più specialistico, serve ad appagare l'appetito culturale del docente) a quelli inerenti al mondo della scuola (didattica, legislazione, considerazioni, opinioni etc).
Spazio anche per siti web presenti in ogni articolo e in una sezione apposita.

Interessanti anche le pubblicità di materiale didattico che sono quasi tutte corredate da prezzi (materiale da laboratorio, testi, software), e le recensioni di testi e CD-ROM.



Ogni numero inizia con un editoriale del direttore (personaggio decisamente eclettico in quanto i suoi articoli spaziano da dettagli tecnici in svariate discipline a considerazioni didattiche ,in generale con buona penna e piglio)

Nei numeri in questione poi è presente un inserto di 10 schede-personaggio rilegabili a parte per un totale di 100 personaggi.
Si va da Ippocrate,Platone,Aristotele,Euclide,Archimede fino a Filopono e Fibonacci.
Per ognuno di essi viene fatta una presentazione, fornita una bibliografia, una serie di siti web (quelli a me noti erano di assoluta qualità) e (chicca) una bella riproduzione della copertina di un testo fondamentale in una qualche edizione antica se non originale (vedi esempio i "Principia" di Newton che è comunque sempre un bel vedere).
Cito: << Nel loro insieme, cronologicamente ordinato, andranno a costituire una specie di scelta "biblioteca ideale" di storia della scienza,bibliografia,siti, passi scelti >>

A titolo di esempio l'indice del numero 209:




In particolare ho letto i quattro editoriali del direttore dei quali riporto la sintesi dell'ultimo: