`` `` `` ``

DiarioDiUnA049PraticoDiInformatica

14/1/05 Insegnando matematica e fisica ed essendo pratici di informatica si incontrano una serie di possibilità/problemi che spessissimo (per non dire sempre) qualcuno ha già risolto, tuttavia nel momento in cui ci si connette ad un forum o a qualche altra fonte di informazioni si incontrano da un lato persone assolutamente competenti di informatica ma che non centrano nulla con la scuola dall'altro persone maghe della didattica che però conoscono poco l'informatica. Io mi ritrovo, per una serie di coincidenze, a far parte di quell'insieme ristretto che conosce un po' l'uno e l'altro mondo.Qui di seguito proporrò la mia esperienza, le mie scoperte, impressioni, lavori etc..
Per cominciare farei il punto della situazione:

Le condizioni al contorno:
1) laddove è possibile il computer è un punto forte per suscitare l'interesse dei ragazzi
2) 95% del lavoro fatto durante l'anno (schede di lavoro, ricerche, compiti, considerazioni etc..) va' normalmente perso o al più scambiato con un collega: ritengo si possa ridurre questa percentuale al solo 85% se le cose fossero depositate in rete.
3) esiste (al di là di tutte le mortificazioni) la possibilità di sentirsi vicini e attivi con/per altri colleghi e qualche volta (perchè no?) anche per gli allievi

Cosa posso offrire:

(per oggi fine)


giovanni - 21/1/05 - 02:15 pm
giovanni - 14/1/05 - 01:17 pm
giovanni - 14/1/05 - 01:03 pm

indice - tutti i nodi - modifica - login