Che cos'è un luogo geometrico? È un insieme di punti che soddisfa una particolare proprietà o condizione.
Definizione di asse di un segmento. È la retta perpendicolare al segmento che passa per il suo punto medio.
Come si trovano i punti equidistanti da due estremi di un segmento? Sono i punti che si trovano sull'asse del segmento.
Che cos'è un angolo? È la porzione di piano compresa tra due semirette con la stessa origine.
Come si definisce la bisettrice di un angolo? È la semiretta che divide un angolo in due angoli congruenti.
Differenza tra circonferenza e cerchio. La circonferenza è l'insieme dei punti equidistanti da un punto fisso (centro). Il cerchio include la circonferenza e tutti i punti interni ad essa.
Definizione di punti interni al cerchio. Sono i punti che si trovano all'interno della circonferenza, escludendo quelli sulla circonferenza stessa.
Definizione di punti esterni al cerchio. Sono i punti che si trovano al di fuori della circonferenza.
Cosa significa che una figura è concava? Una figura è concava se esiste almeno un segmento che unisce due punti della figura e che passa al di fuori della figura stessa.
Cosa significa che una figura è convessa? Una figura è convessa se ogni segmento che unisce due qualsiasi punti della figura rimane completamente all'interno della figura.
Come si trova la circonferenza passante per tre punti non allineati? Si costruiscono le perpendicolari ai segmenti che congiungono i punti; il loro punto di intersezione è il centro della circonferenza cercata.
Che cos'è un arco di circonferenza? È la porzione di circonferenza compresa tra due suoi punti, chiamati estremi dell'arco.
Definizione di angolo al centro. È l'angolo avente vertice nel centro della circonferenza e i cui lati sono due semirette che passano per gli estremi di un arco.
Cosa significa "insistere su un arco" per un angolo? Un angolo insiste su un arco quando i suoi lati sono tangenti o secanti alla circonferenza e delimitano l'arco considerato.
Qual è la corrispondenza tra archi e angoli al centro? L'angolo al centro è doppio dell'angolo alla circonferenza che insiste sullo stesso arco.
Dimostrazione di "corde congruenti sottendono archi congruenti"? Se due corde sono congruenti, i rispettivi angoli al centro sono congruenti, e quindi anche gli archi da essi sottesi sono congruenti.
Cosa è un settore circolare? È la porzione di disco delimitata da due semirette con origine nel centro e da un arco di circonferenza.
Qual è la corrispondenza tra angoli al centro e settori circolari? L'ampiezza dell'angolo al centro determina l'ampiezza del settore circolare: un angolo di \(x\) gradi corrisponde a un settore di \(x/360\) dell'intera circonferenza.
Definizione di semicirconferenza. È un arco di circonferenza che misura esattamente 180°.
Che cos'è un semicerchio? È la figura delimitata da una semicirconferenza e dalla corrispondente corda (il diametro).
Definizione di segmento circolare a una base. È la figura delimitata da un arco di circonferenza e dalla corrispondente corda.
Definizione di segmento circolare a due basi. È la figura compresa tra due archi di circonferenza congruenti e aventi le stesse estremità ma appartenenti a circonferenze diverse.